Sommario
Clop alla Maratona di New York
Care amiche ed amici di noi cavalli, da Cavallolandia, la bella città dei cavalli affacciata sul golfo della Criniera al Vento, vi raccontiamo un’altra bella ippo avventura stra cavallosa di Clop: Clop alla Maratona di New York.
Potete scoprire e leggere i libri delle altre avventure divertenti di Clop in questa pagina e qui trovate i libri che Clop ha scritto su noi cavalli. Di ogni libro è disponibile l’estratto gratuito.
Buona lettura ed ora continuiamo con Clop alla Maratona di New York.
Una giornata normale. O no?
Dovete sapere che questa mattina, come tutti gli altri giorni, Clop è uscito di casa per andare nel suo ufficio per iniziare la sua giornata di lavoro galoppante.

E’ proprio una bella mattinata, i negozi della città stanno aprendo, il sarto Sottho Sella ha appena messo in vetrina un completo blu che piace molto a Clop ma il bel negozio di accessori alla moda Sthaffa & Morsho non ha ancora aperto.
“Saranno ammalati?” Pensa Clop. “No, eccoli che arrivano. Abitano fuori città e sono in ritardo perché avranno perso l’ippo autobus delle otto e mezzo”.

La strada che percorre Clop da casa sua all’ufficio passa anche davanti al Museo di Cavallolandia, ma il Museo non è ancora aperto.
Il Museo di Cavallolandia
Stacciona – Tina, la custode del Museo di Cavallolandia, apre sempre verso le dieci e, naturalmente, non c’è ancora nessuno.
Clop si ferma un’istante davanti all’ingresso pensando ai tanti disegni delle bimbe e bimbi che hanno vinto i concorsi di Clop per la Scuola e che sono esposti lì, alle tante sale didattiche dedicate a conoscere i cavalli…

…e la sua mente corre alla biblioteca di Cavallolandia, poco distante, ai lunghi corridoi con gli scaffali dove ci sono anche i libri delle sue avventure come questa, accanto – che onore – ai libri di tanti autori famosissimi come Alessandro Mancavalloni, Emilio Salghippo e tanti altri.

Mentre cammina (ehm, trotterella) lungo le linde e belle strade di Cavallolandia Clop pensa al lavoro che lo aspetta in ufficio e si ricorda che non c’è nessuna indagine urgente da affrontare ma solo il normale lavoro di routine, abbastanza noioso e oggi Clop ha voglia di nuove emozioni.
“Che bello – pensa Clop – oggi finalmente me la posso prendere cavallosamente comoda e chiedere a Criniera Bionda di fare il lavoro noioso”.
Dovete sapere che Criniera Bionda è la segretaria di Clop, una cavallina molto ma moooolto carina che vuole tanto ma taaaaaanto bene a Clop.
Una sosta al bar…
Clop si ferma al bar dei suoi amici Biada & Fieno, che è proprio sulla sua strada, per gustare un fresco e gustoso succo di carote, del quale è molto ghiotto e che completa l’abbondante colazione che Pentol – Hina, la sua ippo-governante giapponese, gli prepara ogni mattina.
Clop si siede ad un tavolino per bere il suo succo (un po’ rumorosamente per la verità ma il succo di carote fresco fresco gli piace tantissimo e non riesce a berlo con calma!) e legge su Il Nitrito, il giornale di Cavallolandia, che tra pochi giorni partirà la Maratona di New York, la maratona più famosa del mondo!!

“Quanto mi piacerebbe vederla – pensa Clop – Sarebbe bello anche partecipare ma non sono un grande… cavall-atleta.
Al massimo ho fatto qualche corsetta (ehm, galoppino ma ino ino ino) nei prati attorno a Cavallolandia ma corto corto e sono arrivato sino a dove hanno retto le mie gambe, cioè dopo venticinque… metri.”
Pensa “Clop alla Maratona di New York” Sarebbe un sogno!
Una corsetta ogni tanto…

Pensando a Clop alla Maratona di New York – un sogno – Clop saluta i suoi amici Biada e Fieno, ripone il giornale, dà un buffetto alla pancia (e che pancia!) di Hippo Gnam Gnam, il bravissimo cuoco che ha vinto il campionato mondiale dei mangiatori di bignè ripieni di carote tritate, gli dice di stare attento alla… linea, esce dal bar e va verso il suo ufficio.

Dopo aver salutato Hippo Gnam Gnam Clop si ferma un momento sulla porta del bar e guarda il cielo: la mattinata è bella, l’aria fresca, la vita degli ippo abitanti di Cavallolandia continua felice e serena come ogni giorno ed è veramente bello vivere qui!
Tutti sono amici, ci si aiuta sempre l’un l’altro e ci si diverte assieme tutte le sere!
Il sole è già alto nel cielo perché, lo sappiamo tutti, Clop non è un cavallino molto mattiniero, anzi gli piace dormire a lungo nel suo bel caval-lettone e, come sappiamo, farsi preparare la colazione da Pentol-Hina, l’ippo governante giapponese che si prende cura di lui, dei suoi pasti e della sua casa perché Clop è anche piuttosto disordinato!

Clop non sa cucinare, scambia spesso il sale con lo zucchero, si dimentica la scadenza del latte e poi sta male, non si ricorda dove ha messo le calze, perde le chiavi di casa…
Insomma, se non ci fosse Pentol-Hina chissà che disastro diventerebbe la casa di Clop, come sarebbero stropicciati i suoi abiti e che confusione ci sarebbe nella sua vita!
Camminando…
Camminando (ehm, trotterellando ma con calma) incontra l’imprenditore Onofrio Pezzato, il titolare di una delle migliori aziende di ferri di cavallo da corsa di tutta Horses Island, e si ferma a chiacchierare con lui perché vuole sapere tutto sui nuovi prodotti che ha visto nella pubblicità sui manifesti affissi vicino al Municipio, in piazza del Volteggio.

Non sai dov’è Piazza del Volteggio a Cavallolandia? Scarica subito qui la mappa di Cavallolandia. Grazie.
Arrivato in ufficio si toglie la giacca – oggi fa un po’ caldo – si siede alla scrivania e, come tutti i giorni, la sua ippo segretaria Criniera Bionda (ricordate? la cavallina moooolto carina che vuole taaaanto bene a Clop) gli porta la posta arrivata come sempre con un… Pony Express!
Tra tante le ippo lettere che ogni giorno riceve dalle sue amiche e dai suoi amici, Clop ne nota una in particolare perché arriva addirittura dagli Stati Uniti!!!

“Per tutte le selle!! – Pensa Clop – chi mi può scrivere da così lontano? Io non conosco nessuno laggiù!”
Cos’è la lettera che ha ricevuto Clop?
Wow, anzi woooooow! La lettera è l’invito a partecipare niente di meno che alla famosa Maratona di New York!! La maratona più famosa del mondo!!!

Si tratta proprio della Maratona dell’articolo che Clop ha letto su Il Nitrito nel bar dei suoi amici Biada & Fieno mentre beveva il suo succo di carote!
La cosa lo stupisce, lo lascia cavallosamente perplesso.
Ci pensa, poi ci pensa ancora e ci ripensa un’altra volta. Non si sa mai, Meglio abbondare.
“Come mai questo invito?? Proprio a me che non sono mai stato un grande cavall – atleta figuriamoci un bravo caval – maratoneta” Pensa Clop mentre controlla l’invito per capire se si tratta di un ippo-scherzo di qualche suo amico.
“Sarà uno scherzo di Vethe Rina?” pensa Clop
Vethe Rina, care lettrici e cari lettori, è una cara amica dell’infanzia puledrina di Clop ed ora che è cresciuta è diventata la più brava dottoressa del reparto maternità all’ippo ospedale di Cavallolandia perché fa il suo lavoro con impegno e scrupolo tanto che è molto apprezzata dal Primario dell’ospedale, il Dottor Bis – Thury.
Vethe Rina è una simpatica cavallina, piuttosto giovane e carina ed ama tanto scherzare con tutti i suoi amici, specie con Clop che le è tanto simpatico.
Clop naturalmente le telefona subito e…
No. L’invito non è uno scherzo! Vethe Rina non ne sa nulla!
Anzi è anche un po’ invidiosa perché invece lei ama correre e le sarebbe piaciuto moltissimo andare alla Maratona di New York.
L’invito che ha ricevuto Clop è vero, è tutto vero! C’è anche il biglietto aereo della Sella Airlines, naturalmente in Business Cavalclass, e la prenotazione per una suite in un hotel a cinque… selle della catena Hilthorse!

Come vi dicevamo Clop ha fatto ogni tanto qualche corsetta (ehm, un galoppino ma corto, molto corto, cortissimo) e quasi sempre da solo perché si vergogna di farsi vedere dagli altri talmente corre adagio, e di rado, ma molto di rado, con i suoi amici, gli amici più fidati perché è sicuro che non lo prenderanno mai in giro.
Qualche volta…
Qualche volta però ha anche provato a correre assieme a Gran Caval Sporthiv, un bravo (e muscoloso) atleta che è anche l’equi – allenatore dei puledrini da corsa di Cavallolandia, ma ogni volta lo distaccava di molte, moltissime lunghezze e lui si fermava subito, appunto dopo venti… metri e con la lingua fuori. Ma niente di più…

Però Clop non vuole lasciarsi scappare questa grande occasione: partecipare alla Maratona più famosa del mondo e per giunta invitato, come capita solo ai caval personaggi famosi!!
Wow – pensa – Clop alla Maratona di New York! Per tutte le selle! Che avventura!
E’ un grande onore, un’esperienza stra cavallosa da non perdere e che potrà raccontare ai suoi amici al ritorno.
Clop immagina già le lunghe serate al bar dei suoi amici Biada & Fieno passate a raccontare agli amici la sua corsa, di Clop alla Maratona di New York, magari esagerando un po’, ma non tanto…
Poter parlare agli amici delle street percorse al piccolo trotto (non certo al galoppo…), delle square attraversate tra ali di folla, delle lunghe avenue al fianco degli atleti più famosi…

“Che bellezza, mi pare di cavalsognare” Pensa Clop.
Ma…
Ma, purtroppo, non è uno scherzo ma è peggio, molto peggio!
Vuoi sapere cosa succederà a Clop alla Maratona di New York?
Scopri la fine su iTunes, con video, suoni e giochi.
Naturalmente, come per tutti gli altri libri di Clop, anche per “Clop alla Maratona di New York” è disponibile l’estratto gratuito.

Grazie
Grazie per il tempo che hai trascorso qui con noi a leggere Clop alla Maratona di New York, torna a trovarmi quando vuoi, mi farà molto piacere e non dimenticare di leggere Il Nitrito, il giornale di Cavallolandia e se vuoi scrivermi invia la tua mail a clop@mondoclop.com. Io rispondo sempre.
A presto ed un lungo, un luuuuuunghissimo nitrito tutto per te dal tuo amico Clop e da tutti gli abitanti di Cavallolandia.
